Mandala didjeridoo

Gennaio 7, 2020 in BLOG, DIDGERIDOO da the Emeralds tree

Mandala Didgeridoo nasce da una pianta di Noce davvero imponente,  faceva parte di una scoscesa,  una giungla inestricabile. È cresciuta molto in altezza fra gli altri alberi, si è alzata tantissimo alla ricerca del sole. Il suo tronco di 4 mt e 70 cm non presentava nodi né curve, una pianta sana e talmente perfetta da lasciare me e mio padre meravigliati. Non mi sono lasciato scappare l’occasione di salvarla e, con qualche comprensibile difficoltà, siamo riusciti a trasportarla tutta intera dietro casa mia, là dove è rimasta a seccare per 2/ 3 anni.

Una volta pronto, con mio sommo dispiacere ho dovuto tagliarla a 3 mt, per renderlo trasportabile in un’ autovettura. È stato poi limato in fase di lavorazione a 282 cm, per intonazione.

Volevo creare qualcosa di speciale. In passato avevo fatto deep didje un po’ particolari (corpo molto stretto, campana molto larga, diversi esperimenti) e volevo ritrovare la stessa suonabilità Unica. Un volta venne un musicista da Milano e mi disse “suonare questo deep didje è come suonare un RE, eppure è un LA basso, sensazionale, fanne altri così!” .
Ebbene, con mandala didje l’intento era lo stesso: creare un corpo unico non diviso, al limite della trasportabilità. Non volevo avere differenze materiche, giunzioni, ferro, non volevo avere altri materiali che ne cambiassero la forma d’onda. Volevo un corpo unico, certo, costruito a sandwich, ma un corpo unico. Volevo che la vibrazione dalla cima andasse al fondo in un’unica volata.

Mandala didgeridoo

Legno di Noce,
provenienza colline piemontesi.

Nota: SOL # (intonato con La = 432 hz)

1° Toot LA 2
2° Toot MI 3

Lunghezza 282 cm

Dettagli di costruzione:
accuratamente scavato nei minimi particolari mantenendo  uno spessore costante ed abbastanza sottile data la durezza del legno, l’assenza di nodi, la perfezione del pezzo.  Una volta unito è stato affinato ed intonato. rivestito nei punti intermedi con la Shungite in polvere.

Imboccatura di Quarzo e resina
come da tradizione di  The emeralds tree.

Decorazione:
a questa meraviglia, lunghissima e monocolore, mancava solo il tocco finale e qui entra in campo l’artista Ilaria Gaccetta (che è anche mia moglie). Un bellissimo mandala è stato dipinto sulla campana, un lavoro certosino e prezioso che questo Noce meritava pienamente. Mandala Didjeridoo è stato così completato e reso un pezzo Unico.

Dettagli sonori:
Sol # basso, la stessa suonabilità di un Re. il suono stupendo. Strumento da Concerto, suono professionale, corposo, grave. armoniche definite, una suonabilità eccezionale in 282 cm.

Associazione con il Quinto chakra Vishuddha

Posizione : gola, tiroide, laringe
Funzione: Comunicazione, apertura al prossimo, ascolto
Colore: Blu, Azzurro
Energia: Etere, spirito, Suono
Senso: Udito
Corpo Mentale Superiore
Cristalli e pietre: Tutte le pietre azzurre, Lapislazzuli, acquamarina, sodalite, calcedonio, zaffiro, turchese
Mantra: Ham
Nota: Sol
Frequenze di risonanza: 741, 185.25, 429, 392 Hz. SOL (G)
Animale: Elefante
Poteri tradizionalmente associati: Successo. Conoscenza di passato, presente, futuro. il Vishuddha presiede tutte le funzioni di comunicazione e di espressione personale; il Vishuddha potrebbe anche essere definito come il più potente e influente tra i Chakra. Gli corrispondono le forme più alte ed efficaci di creatività. Fisicamente gli corrispondono le corde vocali e tutti gli organi della parola, la ghiandola tiroide e il plesso laringo-faringeo.

Prezzo: MANDALA DIDJERIDOO (con custodia imbottita cucita su misura) non è più disponibile
Per informazioni sui didgeridoo attualmente disponibili, contattaci su info@theemeraldstree.com

Ulteriori Informazioni:

foto Instagram


Ilaria Gaccetta 

Gallery

Questa è una di quelle volte in cui mi rammarico di non avere foto professionali. Mi piacerebbe infatti mostrarvi il signor “Mandala Didjeridoo” nella sua interezza, accompagnarvi sulla sua morbida linea sinuosa, avere poi quel tocco da maestro che colga in un’immagine il suo profilo migliore, quello baciato dalla luce divina.
Invece, io uso le foto scattate da me, senza filtri e, come noterete, le immagini non sono certamente professionali, nessuna correzione di contrasto, nessun cambio tonale, semmai una riduzione in termini di k e pixel per il caricamento veloce sul web.
Eppure, Mandala Didjeridoo se ne frega delle foto e del suo profilo migliore, dei pixel abbandonati, lui è realmente così: BELLISSIMO sotto ogni luce si presenta maestoso, elegante, prezioso. Regale. Forse, sicuramente, uno dei più bei didjeridoo che abbia mai visto.

Questo post è disponibile anche in: Inglese