Il respiro dell’Olmo
Maggio 18, 2013 in BLOG, DIDGERIDOO da the Emeralds tree
Spiraculum Ulmum, un altro splendido pezzo di legno d’olmo gentilmente concesso dal nostro amico, Carlo il falegname. Conservava questo pezzo per farne un giorno qualcosa di speciale, l’Olmo è il suo legno preferito, perciò lo ringraziamo di averci scelto per farcene dono.
Spiraculum Ulmum è un Didgeridoo particolare, al quale siamo molto affezionati. Lui se ne sta lì, impettito e fiero, rivestito della sua sfumatura di terra rossa, ad omaggiare ogni tramonto.
Ricco di pieghe, dettagli, venature segrete, Spiraculum Ulmum è un didgeridoo affascinante.
Non ha caratteristiche di quelle che richiamano l’attenzione, la sua è una bellezza più sottile, fatta di sguardi. Per vederla devi percorrerne ogni vena rossa, scivolare fra le pieghe del suo vestito, affacciarti dall’apertura naturale sulla sua campana, per vedere la sua bellezza devi essere il vento che soffia.
Legno: OLMO
Lunghezza: 188cm Peso: 2,9 kg
imboccatura: internal 30 mm campana: diameter of oval 22 cm x 9 cm.
TONALITA’‘: Eb2
Frequenza: media 78 Hz /frequenza effettiva 77,78 hz
(Brain Frequency Range 72-90 MHz – Normal Brain Frequency 72 MHz – Human Body 62-78 MHz – Human Body: from Neck up 72-78 MHz)
1° TooT Tonalità C3 frequenza 130,8 Hz
2° TooT Tonalità Bb4 frequenza 466,2 Hz
Corrispondenza Chakra: fra il 2° ed il 3° Chakra
2° SVADHISHTHANA
Controllo sull’Elemento Acqua. Poteri psichici. Conoscenza intuitiva. Distruzione delle caratteristiche impure.
Funzione: creatività, intesa sia in senso fisico che mentale e spirituale. Un blocco nel funzionamento di questo Chakra ci fa perdere il naturale flusso di creatività che è proprio di ogni essere vivente.
3° MANIPURA
Fuoco, mentale, intelletto. Vittoria sulla paura del Fuoco. Immunità dalle malattie. E’ il Chakra della volontà individuale, del carisma e dell’efficenza. il funzionamento carente causa scarsa energia, timidezza, continuo bisogno di ricorrere a eccitanti o stimolanti.
Suono: Wobble specialist. La sua natura ed il suo scavo hanno accentuato la backpressure, il risultato è squillante ed armonico, veloce ed intrigante. Adatto a freestyle, drumbeat e wobble. Le voci si trasformano in suoni a tratti spaziali.
“Quando ho progettato questo olmo credevo di ottenere un didge particolarmente risonante nei bassi . Lo scavo ed il risultato finale sono stati disattesi . Il respiro dell’olmo è il didge del freestyle . ” The wobble specialist” come amo definirlo .
“Il back pressure è elevato ,la pressione dell’aria necessaria per ottenere potenti toot veramente minima .
Una volta capita la sua natura e la sua imboccatura veloce, ci si accorge suonandolo che non c’è l’ affaticamento tipico nell’esecuzione di ritmiche particolarmente veloci e “didgebeat”.
Le voci si espandono nell’enorme campana volumizzata all’interno dello scavo quasi fino a metà della sua lunghezza . I suoni vocali fuori tono (overtones) prendono colori ed onde che a tratti mi ricordano i sintetizzatori Moog degli anni ’70 .
Classifico questo didgeridoo come professional freestyler ideale per tecniche moderne, tonalità variabili, drop octaver ( per gli specialisti).
Daniele Pasquero”
Finitura: Douglas, Gommalacca.
Prezzo: Didgeridoo Non disponibile
Ascolta il Suono.
Stiamo per mettere on line i file relativi al sound
Ulteriori foto
Questo post è disponibile anche in: Inglese
Follow Us!