Didgeridoo masterclass, deep, da concerto e Meditazione

The Emeralds tree nasce da un’esigenza, dopo un’accurata ricerca sonora e vibrazionale.  Volevamo un didgeridoo capace di soddisfare determinati requisiti, uno strumento che avesse vita.

432-hz-music-didgeridoo

COSA FACCIAMO

Accordiamo i nostri strumenti musicali utilizzando diapason LA=432hz, ed accordature antiche.
E’ la maniera più naturale, in accordo con le leggi dell’Universo, del sole, delle costellazioni e della natura. Sappiamo tutti che l’attuale temperamento equabile è una forzatura e noi siamo dei piccoli ribelli. La differenza sonora è minima, ma un orecchio ben allenato ne può cogliere la differenza, così come ognuno può cogliere  i benefici dalle vibrazioni, laddove si trovano. Uno strumento vibrazionale e vibrante come un didgeridoo, deve soddisfare in pieno determinati requisiti, etici e sonori. Chi mi conosce sa che sono molto esigente e non considero didgeridoo quelli fatti di plastica, tubi adatti ai lavandini, pseudo didge decorati con ogni sorta di lucertola e tante altre invenzioni che impoveriscono un didgeridoo anziché celebrare la ricchezza di uno strumento nato sacro. Certamente sappiamo tutti che suona qualsiasi tubo, ma sono un sostenitore della qualità. Per me un buon didgeridoo è un didge in LEGNO, lavorato con coscienza e cognizione di causa, senza fretta, deve essere accordato e perfezionato in maniera eccellente. L’accordatura di un didgeridoo è un processo molto lungo, lo strumento va suonato e suonato. Con il legno, d’altronde, non puoi avere fretta, partendo dal tronco possono passare anni prima di iniziare la sua metamorfosi. Su “come lo facciamo” troverete la scelta dei materiali ed i dettagli costruttivi.

daniele-pasquero-didgeridoo-meditazione

Quando abbiamo iniziato a proporre online nel 2012 le nostre sculture sonore, i nostri didgeridoo intonati a 432 hz, non sapevamo come saremmo stati accolti, ma siamo partiti con un ideale, ed è quello al quale siamo stati fedeli nonostante le possibili perplessità che ci potevano essere rivolte da chi aveva un approccio diverso con lo strumento.
Per noi era cosa naturale, erano anni che portavamo avanti le ricerche sul suono e sulle frequenze, i nostri strumenti musicali erano di già intonati in diversi temperamenti. .

E’ stato un vero piacere constatare d’aver destato l’interesse di molte persone, stimolato la loro curiosità, è stato un piacere invitare ed aiutare gli amici ad approfondire le loro ricerche. E’ stato un piacere rivedere i frutti della propria semina nelle cose germogliate intorno, a partire dai tanti didgeridoo riaccordati a 432 hz.

Ricordo, a coloro i quali hanno modificato l’intonazione, che non basta suonare per far della seria musicoterapia su terzi, ma l’intonazione è di per sè un buon metodo per l’auto regolazione, per l’auto guarigione, e, molto importante, per la meditazione, individuale e collettiva.
Fare della musicoterapia su terzi richiede infatti metodo e sensibilità.
Torniamo a noi.
Ogni strumento che nasce qui, ha un suo perché ed una vita propria. Sono pezzi unici, amati, curati, al mondo c’è qualcuno al quale sono destinati. Ci piace pensare che serviranno il loro scopo fra altre mani.

Vogliamo dedicare a queste poche parole il loro giusto spazio, dare loro valore.

  • diamante-sezioni-meditazioneTrattare ogni singolo pezzo significa, per noi, meditazione e contemplazione nel lavoro stesso.

Ecco perchè nella descrizione di alcuni nostri didgeridoo troverete trattamenti da noi definiti come “aria terra e fuoco”. Sono speciali accorgimenti che utilizziamo durante lo scavo, con prudenza sacra.

  • Misuriamo le frequenze di ogni didgeridoo.

ASCOLTO ATTIVO

Abbiamo testato i nostri didgeridoo con strumentazione sensibile, sia a riposo che in una sessione sonora meditativa. Il risultato è stato eclatante. L’energia sprigionata dallo strumento a riposo, mi riferisco ai nostri, fatti in una certa maniera e con un ottimo imprinting, è molto più alta di quella sprigionata in media da un essere umano. Lo stesso strumento, suonato per la meditazione o in pubblico, raggiunge picchi elevatissimi, al pari di luoghi considerati sacri. Ovviamente, il musicista è il primo beneficiario di questa energia, ma è palese che chi è nello stesso luogo, beneficia delle stesse frequenze sonore.
Condividiamo energia, organizzando serate dedicate a noi stessi ed all’universo. Appuntamenti in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale l’Albero di Smeraldi.  Solo su invito. Contattateci se volete saperne di più.

FREQUENZE ARMONICHE, il didgeridoo è l’estensione naturale di te stesso

ChakrasLe nostre RICERCHE in campo sonoro e la correlazione fra frequenze e chackra, ci ha portati ad affacciarci a quello che è un campo vasto e complesso.
Possiamo associare una nota ad uno dei 7 chackra principali, intonarli perfettamente in maniera che la frequenza corrisponda alla frequenza associata effettiva della nota, ma ciò che rende il didgeridoo uno strumento speciale, è che la cassa armonica del didgeridoo è il prolungamento della cassa armonica del suonatore. Ogni individuo produce vibrazioni e suoni unici, che si differenziano in timbro e risonanza gli uni dagli altri come impronte digitali.

Occorre scegliere al meglio il proprio strumento che è l’estensione vibrazionale del corpo.
Nella musicoterapia, nel risveglio dei chackra, questo aspetto assume una rilevante importanza.

Le misurazioni effettuate in studio sui nostri strumenti vengono confrontate con più suonatori in condizioni diverse (temperatura – orari – ambiente) sia con misuratori digitali/analogici che con pianoforte ed altri strumenti (precedentemente intonati). La media di queste misurazioni si attiene a quanto dichiarato per ogni didgeridoo in maniera precisa, tuttavia, trattandosi di una situazione individuale, sarà il suonatore a determinarne la frequenza effettiva finale.

Ogni individuo può produrre suoni armonici che sono in relazione con il proprio timbro personale.

Svelata la sinfonia della Vita, le proteine vibrano come le campane. Articolo.

RESPIRAZIONE CIRCOLARE
Sicuramente con il didgeridoo abbiamo un approccio olistico.
Esistono diverse tecniche di respirazione, il didgeridoo è l’unico col quale sperimentare e vivere la meditazione basata sul respiro. E’ una tecnica di respirazione consapevole e continua, in grado di apportare i benefici dell’ossigenazione all’organismo ed alla mente.  Diverse discipline si basano sulle tecniche di respirazione, altre le utilizzano. Dove imparare? Da svariate fonti, letterarie, sul web, oppure qui da noi e con noi, previo appuntamento e su richiesta. Se siete distanti ed avete piacere di affidarvi ad un maestro, contattateci, forse sapremo indicarvi chi potrà aiutarvi. Perchè imparare? Perchè una volta acquisita una capacità si ottiene uno strumento utile, a disposizione e per tutta la vita. Per lo stesso motivo. Consiglio sempre ai genitori di donare ai propri figli già da piccoli la possibilità di conoscere determinate tecniche di rilassamento, specialmente la meditazione, perché, oltre ad aumentare la capacità di concentrazione, avranno in futuro questo tesoro immenso, un potenziale da utilizzare in ogni campo ed occasione, sia per far ordine fra i pensieri, sia per la ricerca delle proprie ispirazioni.

CORSI, SEMINARI e giornate dedicate alla musica ed al benessere individuale.
Offriamo gli spazi ad insegnanti e praticanti di diverse discipline olistiche, per esposizioni e concerti privati, a nostra discrezione e solo quando inerenti alla nostra filosofia di vita.

Contatti
Leggi anche Come facciamo quello che facciamo, o vai alla GALLERY dei nostri didgeridoo disponibili.

Questo post è disponibile anche in: Inglese