Spiraculum Ulmum

Aprile 27, 2013 in BLOG, DIDGERIDOO da the Emeralds tree

 

Spiraculum Ulmum è “un pezzo” importante, sia per le dimensioni, che per il suono. E’ stato decorato senza coprire la bellezza del legno, con un dipinto sottile sulla campana, un motivo di foglie ad olio. Spiraculum Ulmum si definisce da sè, basta guardarlo dal vivo per rendersi conto di cosa si ha davanti, pretende rispetto. Spiraculum Ulmum si fa subito notare fra gli altri didgeridoo, certamente per le sue dimensioni e per la sua presenza sottile e Forte. Vuole essere suonato, maneggiato, vuole cantare al mondo, donarsi alla tua anima, viaggiare con te, staccarsi dalla terra con ferma sicurezza e raggiungere il luogo dove tutto è creazione, dove il respiro dell’uomo ed il suono della terra diventano luce.


u01Legno
OLMO 

Lunghezza225 cm     Peso2,7 kg

imboccatura: interno 30 mm     campana: linea ovale diametro di 15 cm x 7 cm.

TONALITA‘: SI Bemolle Bb

frequenza: reale approssimativa 58 Hz. 

CHAKRA: terzo occhio, 6° chakra AJNA, sede di facoltà visiva ed immaginativa.

Energia: mentale, cerebrale
Elemento naturale:
Luce
posizionefronte, ghiandola pituitaria, ipofisi
Senso:
tutti i sensi del corpo
Organi e sistemi del corpo:
sistema facciale, sistema nervoso centrale e cervelletto.
colore: indaco
Bijamantra: aum
associazioni: visione, intuizione, immaginazione creativa, chiarezza
funzione: capacità di mettere in pratica le idee e di comprendere e visualizzare i concetti.
rappresentazione:
 esseri umani spiritualizzati: santi, guru, spiriti
causa didiscernimento

Suono:  “Un Didgeridoo speciale deve regalare sensazioni vibrazionali e piacere a chi lo suona, innanzi tutto. Quando lo suoni per ore, poi, puoi capire quale collocazione avrà un didge nella tua vita e nelle tue cose. Lui è uno di questi. Classifico Spiraculum Ulmum come un didgeridoo da concerto e da meditazione .
La nota è inusuale, il suono molto profondo ma non impastato, un po’ ” crispy” , forse sacro . 
Le vibrazioni invadono il corpo se lo tocchi. Ogni minimo movimento si trasforma in suono da integrare nella performance, i toots sono immediati, istintivi e risonanti come trombe, arrivano spunti ed idee in testa , da provare , ..perchè con altri didgeridoo non ti era mai successo . 
E’ particolarmente adatto alla microfonatura live e studio. Con una coppia di mic , un filo di riverbero, un piccolo taglio sui bassi … il suono è controllato, appagante , pieno . Se sfiori l’imboccatura vorresti un microfono anche li’ ..perchè i suoni a disposizione sono infiniti e proporzionali alla bravura ed interiorità del suonatore. Daniele Pasquero .”

Finitura: curato con Gommalacca, finitura in resina.

Prezzo: didgeridoo non disponibile

 

Richiedi INFORMAZIONI info@theemeraldstree.com                             

Guarda il FILMATO “Il Suono”

DETTAGLI DEL DIDGERIDOO

Olmo proveniente dalla campagna astigiana. Italy.

La scelta è stata dettata sia dalla casualità che dalla fortuna. È stato piacevole trovare un bel pezzo d’olmo di quelle dimensioni e perfetto per essere lavorato. L’olmo è un legno abbastanza duro, la sua caratteristica è la vena fibrosa concatenata, ideale per mobili rustici e resistente all’usura. La sua struttura irregolare lo rende soggetto a possibili spaccature in corso d’opera, ma il risultato finale vale senza dubbio ogni istante speso in precauzioni e concentrazione.

L’imboccatura, l’arte nel dettaglio.

dettaglio imboccatura

L’imboccatura è stata realizzata in resina ed è frutto di un lavoro accurato. E’ decisamente confortevole.  

La resina è stata una scoperta
ed  imparare a maneggiarla nei dettagli è stata una sfida.

E’ liscia al tatto, lavorata e modellata a mano nella forma cristallizzata, prosegue per qualche centimetro verso l’interno del didgeridoo.

Il didgeridoo è stato oliato e curato a dovere e starà a voi far sì che mantenga  a lungo tutto il suo splendore, così come va fatto per ogni didgeridoo, di qualunque legno si tratti.

Parleremo in un altro articolo della cura dei didgeridoo, dandovi alcuni consigli per il mantenimento e per la loro pulizia.

 

FOTOGALLERY

Vai alla galleria dei didgeridoo attualmente disponibili

Olmo didgeridoo

Questo post è disponibile anche in: Inglese