CHI SIAMO Biografia

Sculture di suono

è la giusta definizione per i didgeridoo di The Emeralds Tree
sculture di suono in grado a loro volta di scolpire l’anima.

The Emeralds Tree nasce da un progetto, una necessità ed una collaborazione. La storia è molto lunga, ed in fondo, si tratta di vita quotidiana, di quei viaggi che fai, di quella gente che ti porti nel cuore, di quelle verità assimilate sotto la pelle.  Si tratta di Radici, di quella ragnatela Sotterranea in cerca di Nutrimento e di rami protesi verso il cielo, semplici Foglie verde smeraldo, bandiere al vento. 


Chi costruisce e suona i didgeridoo di The Emeralds Tree?

  • Daniele Pasquero
Daniele Pasquero

Daniele Pasquero

Per gli amici, PASCAL.
Musicista compositore, autore dell’album Onirico (2011 www.lamusicadipascal.com). Il curriculum musicale è davvero molto lungo e comprende anche un noto programma televisivo. 

Studia al conservatorio clarinetto e sax, prosegue poi gli studi sulla chitarra classica al centro Jazz con i migliori maestri.

dal 1996 – iscrizione all’Albo professionale Europeo delle Arti e Professioni Sanitarie non Mediche – categoria ErgoKinesio terapista.

Dal 2000 al 2004 vive ad Haarlem, NL.

Inizia giovanissimo la sua ricerca nel campo delle frequenze del suono fino ad approdare al didgeridoo, strumento col quale progetta un nuovo album dedicato alla musicoterapia, accompagnato dalla voce di William Vitale.
Colleziona diversi didgeridoo ed è per esigenza di nuovi standard, che nasce The Emeralds Tree.

Rifiuta di conseguire altri diplomi in campo olistico, prosegue le sue ricerche ed i suoi studi da autodidatta.
Il percorso da autodidatta è il percorso che gli permette di imparare da diversi ed importanti maestri, attraverso l’eredità che queste grandi personalità hanno lasciato ed attraverso quello che hanno condiviso. Maestri di vita, del legno, musicisti, compositori, guru, uomini senza nome, persone di grande carisma.

Oggi vive con sua moglie Ilaria e sua figlia Viola fra le vigne della sua terra, a Govone, vicino al famoso castello di Napoleone. Qui costruisce nuovi didgeridoo e lavora su nuove sonorità.

E’ molto importante usare la propria conoscenza per creare qualcosa di unico. I lavori di scavo, l’attesa, ogni scelta, rispettano ed onorano il lavoro stesso. Nulla è lasciato al caso ed ogni passaggio ha in sé la sacralità, e la bellezza, del tempo che scorre.

Oggi  insegna respirazione circolare ai musicisti che vogliono applicare la tecnica sui loro strumenti a fiato, ed a coloro che vogliono imparare nuovi esercizi a scopo meditativo.


AOM-logo

Nel 2015, nasce il duo AoM (Arti Olistiche e Musicali) Daniele Pasquero ed i suoi didgeridoo accompagnano la voce di William Vidale, cantante con una lunga esperienza in canto armonico e tecniche canore.

Si esibiscono in concerti di nicchia, intimi e potenti, in location mozzafiato.

Se vuoi restare aggiornato sui prossimi eventi, iscriviti alla mia newsletter, oppure controlla la sezione Eventi.

Guarda i Demo Sonori, qui, o sulla mia pagina Instagram simbolo-instagram the_emeralds_tree


Da dove nasce il nome “the Emeralds tree?”

emeraldtreeboaThe emerald tree è un serpente, un boa, a noi piace saperlo arrotolato su qualche ramo.
Il serpente è l’animale della conoscenza, antico ed ancestrale.
Ha il potere della guarigione e della mutazione.

Tutte le grandi storie hanno un serpente

Il serpente arrotolato su se stesso è la rappresentazione della Kundalini.

 

 

Seguici sui canali YouTube:

The Emeralds tree su youtube
contiene i Demo sonori dei nostri didgeridoo ed alcuni file di interesse privato, le vostre richieste, varie ed eventuali.
La musica di Pascal su Youtube 
contiene alcuni brani di Pascal, files condivisi per l’ascolto, tutti scaricabili gratuitamente.
Collezione altri brani tratti dall’album Onirico disponibili 

“L’Albero di Smeraldi è una composizione musicale, un’esperimento di qualche anno fa, agli esordi della nostra ricerca in campo sonoro. Il video era molto “rudimentale”, avevamo fatto una passeggiata sotto i rami dei Kiwi,  ed il risultato… bhe, non certo da regista. Il nome venne da sè, per tutto quel verde.” “Sentitevi liberi di scaricarla, è in licenza creative commons(Daniele)


Ringraziamenti e presenze particolari

ilaria-gaccetta-drawingIlaria, la mia compagna, artista. Al mio fianco dall’inizio di ogni mia avventura, da 17 anni. Con lei è nato ogni mio progetto.

Ha partecipato a diverse esposizioni e le sue opere si trovano in Italia ed all’estero. Qualcuno dei miei didgeridoo è rivestito con pazienza e dedizione dai suoi bellissimi disegni. A lei chiedo consiglio. E’ un aiuto prezioso, con il sito, con i contatti, chi di voi è venuto a trovarmi è stato sicuramente accolto dal suo essere ospitale. 

Pagina Instagram – Pagina Artista – Etsy Shop La Boutique des Merveilles

 

 

antonio-fresolone-daniele-pasquero-didgeridooAntonio Fresolone, Tony per gli amici

The Emeralds Tree nasce nel 2012, con l’aiuto di Tony sono nati i primi didgeridoo. Insieme a Tony ed Ilaria ho partecipato ai primi festival nazionali ed internazionali.

Artista del legno, vive e lavora a Corneliano, un piccolo paesino fra le colline piemontesi. Conosciuto per le sue sculture di arte sacra, alcune parte di collezioni private.
Famose le sue madonne in legno d’ulivo, essenziali, morbide, attuali.
Si sposta fra Corneliano e Torino, dove collabora con diversi artisti per installazioni ed esposizioni.

Galleria delle sculture, pagina instagram di arte sacra by Antonio Fresolone, contatto privato.

Questo post è disponibile anche in: Inglese